Il codice di velocità dei pneumatici è molto importante. Scegliendo pneumatici con il codice di velocità sbagliato per la tua auto potresti violare il codice della strada oltre a correre gravi rischi mentre sei alla guida.
Il codice di velocità di un pneumatico (a volte indicato come “indice di velocità pneumatici”) indica la velocità massima che quel pneumatico può sopportare.
Il libretto di circolazione e l’indice di velocità
Nello scegliere i nuovi pneumatici per la propria auto è sempre fondamentale sapere che il libretto di circolazione indica il codice di velocità minimo che deve essere installato.
Si può scegliere pneumatici con codice di velocità’ superiore, ma non inferiore a quello indicato sul libretto.
Facciamo un esempio con un auto ed una misura molto popolare. Prendiamo una Fiat 500 1.4 16v, il libretto riporta il codice di velocità V, corrispondente ad una velocità massima di 240 km/h; anche se è poco credibile che una 500 1.4 16v raggiunga una velocità così elevata non importa, non possiamo scegliere pneumatici con codice di velocità inferiore.
I pneumatici con indici di velocità più elevanti hanno una spalla laterale più rigida che consente loro di avere prestazioni migliori in frenata e tenuta di strada.indici-di-velocita-2

Perché è importante l’indice di velocità dei pneumatici
Quando un pneumatico ruota sviluppa calore, sia per l’attrito con il suolo, sia per la flessione che subisce ruotando. In autostrada ad una normale velocità di crociera ruota tra 700 e 900 volte al minuto, continuamente flettendo quando tocca il suolo. Il calore è il nemico numero uno dei pneumatici e ne condiziona le prestazione e la durata, un pneumatico con un codice di velocità inferiore, più flessibile sulla spalla, flette di più, si scalda di più, e si consuma di più.
In inverno il codice della strada consente di installare pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore al codice di velocità indicato sul libretto (ma non inferiore al codice di velocità Q); bisogna però fare bene attenzione:

  • e’ consentito solo per i pneumatici invernali, quindi anche se è Gennaio ma state installando pneumatici estivi dovete fare comunque riferimento al codice di velocità minimo indicato sul libretto;
  • in secondo luogo non è consentito circolare in estate con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto, indipendentemente dal fatto che siano invernali, all season, o pneumatici off road con marcatura M+S, in estate dovete avere sotto pneumatici con codice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sul libretto;
  • il codice della strada consente di installare pneumatici con un codice di velocità inferiore anche fuori dal periodo invernale ma solo per un periodo di tempo limitato per impieghi specifici (ad esempio recarsi in montagna in Agosto);
  • un caso molto particolare è quello del codice di velocità ZR, se il libretto di circolazione riporta questo codice di velocità (come chiarito dalla circolare_104_95) è possibile installare pneumatici è ammesso l’equipaggiamento con pneumatici privi dell’indicazione ZR, ma marchiati con un simbolo della categoria di velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 205/55ZR16 del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti indice di velocità W se la velocità massima è non superiore a 270 km/h ,oppure indice di velocità Y se la velocità massima non è superiore a 300Km/h.

Attenzione
L’indice di velocità dei vostri pneumatici si intende per pneumatici integri ed in buone condizioni; non si applica se i vostri pneumatici sono danneggiati, presentano rigonfiamenti o tagli, non sono gonfiati alla giusta pressione o se sono sottoposti a sovraccarico.
Anche se i pneumatici che avete installato sulla vostra vettura hanno capacità superiori ai limiti di velocità i produttori raccomandano di non utilizzarli a velocità non autorizzata.
Per i pneumatici con indice di velocità ZR la velocità massima consentita è compresa nella descrizione del pneumatico ed è solitamente descritta per esteso sul fianco del pneumatico.