DOT

Department of Transportation

 

L’associazione europea dei produttori di pneumatici (ETRTO) ha stabilito che pneumatici conservati seguendo le raccomandazioni UNI 11061 sono da considerarsi pari al nuovo fino a tre anni dalla data di produzione.

Le raccomandazioni UNI 11061 definiscono precisi parametri per l’immagazzinamento dei pneumatici per quanto riguarda umidità, luce e temperatura; al fine di conservarne inalterate le caratteristiche nel tempo.

Gli utenti sono sempre responsabili per la cura e la manutenzione dei propri pneumatici. Sono i consumatori a dovere decidere quando lo pneumatico deve essere sostituito. Occorre considerare che gli pneumatici sono composti da vari tipi di materiale e mescole di gomma, con proprietà per prestazioni diverse, essenziali per il corretto funzionamento dello pneumatico stesso. Queste sono proprietà che evolvono nel tempo. Per ogni pneumatico, questa evoluzione dipende da molti elementi, fra cui agenti atmosferici e condizioni di stoccaggio e di utilizzo (carico, velocità, pressione di gonfiaggio, manutenzione, ecc.). L’evoluzione riguardante la durata varia quindi moltissimo: risulta pertanto impossibile prevedere con precisione la vita utile di ogni pneumatico.

La Ditta Brunetto Giuseppino (SiciliaPneumatici.com), non sapendo l’ultima data di costruzione di tutti i prodotti che espone ( non tutte le gomme possono avere l’anno di produzione corrente) stabilisce che:

Garantisce consegne di pneumatici entro i 24 mesi dalla produzione (chiaramente per i prodotti di maggiore diffusione è facile che siano entro 12 mesi).

Le gomme consegnate oltre i 24 mesi di costruzione, il cliente ha diritto di recedere dal contratto gratuitamente ( le spese di spedizione saranno sostenute dalla Ditta Brunetto Giuseppino) In sostituzione alla restituzione sarà proposto un ulteriore sconto, quindi un rimborso se già pagato, nella misura sotto riportata:

  • Da 25 a 36 mesi 10% di sconto
  • Da 36 a 48 Mesi 20% di sconto
  • Da 49 a 60 mesi 30% di sconto

Sono da escludere da questa clausola i prodotti in esposizione dove già è dichiarato un DOT oltre i 24 mesi e messi in offerta per tale motivo (contrassegnati o evidenziati nella presentazione del prodotto con DOT****)